Altri sport
Si sfidano a padel rioni e contrade di Benevento: tutto pronto per la terza edizione del ‘Torneo dei Quartieri’
Ascolta la lettura dell'articolo
Presentata la terza edizione del “Torneo dei Quartieri” di padel, che si terrà nella splendida cornice del “Mood Sport Village” dal 27 maggio al 21 giugno. Una manifestazione tra le più seguite in assoluto, con circa 250 giocatori in rappresentanza di 16 squadre, di cui 11 rioni della città di Benevento, 2 contrade e 3 paesi della provincia sannita.
Le formazioni che si sfideranno sono Triggio (capitano Mauro Bufis), Addolorata (Antonio Bovio), Cocchia (Antonio Giorgione), Mellusi (Francesco Angeloni detto Poppy), Atlantici (Marco Barone), Ferrovia (Giulio Stanzione), Avellola (Ciro Mauro), Pacevecchia (Roberto Pedicini), Centro Storico (Vincenzo Lauro), Risorgimento (Guglielmo Lombardi), Capodimonte (Giuseppe Barbato), San Nicola Manfredi (Piero Campana), Valle Caudina (Salvatore Tirino), Ponte (Giuseppe Meola), Casale Maccabei (Sinesio Feleppa) e Medina (Carlotta Siciliano).
Nelle prime due settimane si disputerà la fase a gironi e nelle successive due quella a eliminazione diretta con finali intermedie e due tabelloni, uno che deciderà le prime otto posizione e l’altro che deciderà dalla nona alla 16. Ciascuna sfida tra le squadre si svilupperà attraverso tre diverse partite a seconda dell’esperienza dei giocatori per assicurare un certo equilibrio. La formazione vincitrice si aggiudicherà prestigio e trofeo. La squadra ultima classificata invece riceverà la pala, restituita oggi dai detentori del Risorgimento. Istituito anche un premio speciale in memoria del compianto Gianluca Gisondi, amico e atleta recentemente scomparso che aveva preso parte all’edizione dello scorso anno.
Il programma della competizione amatoriale che, dopo il successo delle scorse edizioni, presenta una partecipazione ancor più nutrita con i giocatori che vanno via via moltiplicandosi, è stato presentato questo pomeriggio.. Ormai il “Torneo dei Quartieri” è diventato un must al quale tutti vogliono partecipare, un evento che ingloba atleti di tutte le fasce d’età senza distinzione alcuna dai 18enni ai 70enni. Un appuntamento fisso estivo, una occasione di ritrovo anche per condividere i valori dello sport, e, perché no, per dar vita ad un sano sfottò, non prendendosi troppo sul serio. Quattro settimane intense all’insegna dello sport e del tempo libero, delle discussioni su pronostici e andamento delle partite, tutte molto tirate e con un alto grado di competizione anche se a scopo prettamente amatoriale. Al termine della conferenza è stato anche effettuato il sorteggio per la composizione dei gironi eliminatori (nel servizio video le interviste a Enzo Lauro, consigliere comunale con delega allo Sport e capitano del ‘Centro Storico’ e Mauro Bufis, capitano del ‘Rione Triggio’).