Calcio
A Taranto la Strega quasi al completo: Auteri ritrova Perlingieri, Acampora e Ferrara. Capellini in diffida
Ascolta la lettura dell'articolo
“A Taranto con la rosa (quasi) al completo. Auteri ritrova Acampora e Ferrara a pieno regime come pure Perlingieri che ha concluso la parentesi in azzurro lasciando il segno. Tre innesti importanti per il tecnico siciliano in una partita da non fallire per due ragioni: innanzitutto per tornare a smuovere la classifica dopo aver collezionato un solo punto nelle ultime due gare, e poi anche per imprimere una sterzata al ruolino di marcia esterno che finora parla di 8 punti in 7 gare con appena 7 reti realizzate rispetto alle 31 complessive e 2 sole vittorie”. Lo riporta Il Mattino.
“Ieri pomeriggio – rivela il quotidiano – alla ripresa sia il centrocampista napoletano, che nel derby è sceso in campo a corto di condizione per aver effettuato due sedute con il gruppo e nel finale di gara si toccava la parte dove aveva accusato il fastidio, sia il terzino di Agropoli, convocato e andato in panchina per onor di firma dopo il problema muscolare accusato venerdì, si sono allenati in gruppo col resto dei compagni. Lo stesso Ferrara ha effettuato anche esami strumentali che non hanno evidenziato alcuna lesione (stessa cosa aveva fatto Acampora settimana precedente)”.
“Una buona notizia – evidenzia il giornale – per Auteri che potrà contare su entrambi nella trasferta di sabato in terra pugliese, e soprattutto li avrà con molta più energia nelle gambe. Oltre ai sopracitati, rientrerà pure Perlingieri che ieri si è disimpegnato molto bene in maglia azzurra nella sfida con la Romania disputata al campo “Curva Fiesole” del centro sportivo “Viola Park – Rocco B. Commisso” di Bagno a Ripoli”.
“Dopo aver saltato la prima gara in Polonia per un leggero affaticamento, l’attaccante di Torre Annunziata – prosegue l’articolo – ieri pomeriggio è stato schierato titolare dal commissario tecnico Bernardo Corradi. Il centravanti giallorosso ha ripagato la fiducia fornendo a Lipani l’assist del 2-0, deliziando la platea con le sue giocate e facendo tanti lavoro sporco per far salire squadra tra protezione della palla, falli subiti, sponde e sportellate (una di queste in area ha propiziato il 3-0 di Kofler). Per la cronaca la gara è terminata 4-1 (a segno anche Bakoune e Anghelè su rigore per la nostra nazionale) e l’Italia è risalita fino al terzo posto nella classifica del torneo “Otto Nazioni” (o Elite League) nel quale però non potrà più confermarsi campione perché l’Inghilterra con il pari in Polonia è arrivata a quota 14 contro i 10 punti degli azzurrini ai quali è rimasta una sola gara da giocare (a marzo 2025 in Turchia). Seconda la Germania corsara proprio in casa dei turchi”.
“Perlingieri – conclude Il Mattino – è rientrato a Benevento già nella serata di ieri e sarà a disposizione di Auteri per la doppia seduta odierna. Ovviamente il tecnico, visto che ieri ha giocato, gli potrebbe risparmiare quella mattutina (magari anche la pomeridiana a porte aperte, si vedrà) e prescrivergli un lavoro di scarico personalizzato. Intanto Riccardo Capellini, con l’ammonizione ricevuta nel derby con gli irpini, la quarta stagionale, entra in diffida e va a far compagnia ad Antonio Prisco. Primi cartellini stagionali per Tosca, Lamesta e Auteri. Due giornate di squalifica all’esterno offensivo dell’Avellino Alessio Tribuzzi, per aver rifilato un calcio all’altezza del gluteo, dopo il triplice fischio, a Viscardi, per fortuna senza colpirlo. Due giornate anche al preparatore dei portieri dell’Avellino Pasquale Visconti (e un’ammenda di 500 euro) per le scaramucce all’imbocco del tunnel degli spogliatoi alla fine del primo tempo, avendo spintonato due tesserati del Benevento”.
“A dirigere la sfida dello “Iacovone” – si legge ancora – è stato designato Samuele Andreano di Prato. Nessun precedente con i giallorossi. Lo coadiuveranno Mario Pinna di Oristano e Pierpaolo Carella di L’Aquila, quarto uomo Marco Aurisano di Campobasso. Dopo il rinvio al Casms da parte dell’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive, manca solo l’ordinanza del Prefetto di Taranto, che sarà conseguente all’orientamento espresso dal Comitato per l’Analisi e la Sicurezza (già noto per via dell’inagibilità del settore ospiti dello “Iacovone”), per sancire il divieto di trasferta per i tifosi del Benevento”.