Calcio
Il Taranto è ufficialmente fuori da un campionato sempre più falsato: festeggiano solo Cerignola e Avellino

Ascolta la lettura dell'articolo
“Adesso è anche ufficiale. Il Taranto è stato escluso dal campionato per violazioni amministrative e il Benevento perde i 3 punti conquistati sul campo. Va di lusso alle prime due della classe, Audace Cerignola e Avellino, che contro gli ionici avevano perso nel girone d’andata guadagnano ulteriore terreno sulle inseguitrici, come pure al Picerno, sconfitto allo “Iacovone”. Il distacco dei giallorossi dalle prime due posizioni si amplia ulteriormente: ora la capolista è avanti addirittura di 14 lunghezze, gli irpini di 9”. Lo riporta Il Mattino.
“Primo e secondo posto, dopo le ultime sciagurate prestazioni, erano comunque già belli che andati, per cui nella sostanza questo provvedimento sposta poco o nulla al club sannita. Le distanze dal Monopoli terzo – osserva il quotidiano – restano invariate (3 punti), come pure il vantaggio su Potenza (2 punti) e Crotone (3 punti, ma i pitagorici hanno una gara in meno), rispettivamente quinta e sesta. Come se non bastasse, il Benevento, il prossimo 6 aprile (quando era previsto il match di ritorno col Taranto (che il prossimo anno ripartirà dall’Eccellenza con una nuova proprietà), sarà costretto ad osservare un turno di riposo”.
“Non c’è ancora invece – rileva il giornale – l’ufficialità della cancellazione della Turris, ma è solo questione di giorni: anche i corallini saranno radiati e i giallorossi, oltre a perdere altri 3 punti, dovranno riposare pure domenica prossima 16 marzo. Un torneo ormai totalmente falsato (che arrecherà un danno non indifferente alle compagini che ancora non hanno incontrato le due escluse nel girone di ritorno), con squadre battute sul campo che festeggiano e altre che invece hanno vinto regolarmente, soprattutto nel girone d’andata quando sia Taranto che Turris erano abbastanza competitive, che si vedranno sottrarre punti per la negligenza di chi era deputato a controlli più accurati in sede di iscrizione”.
“C’è da scommettere – conclude Il Mattino – che non finisce qui: ci saranno ricorsi e controricorsi e c’è il rischio che, al pari dell’anno scorso, l’inizio dei playoff possa slittare. Qualcuno dovrebbe anche provare ad immaginare cosa sarebbe potuto succedere se il Benevento non avesse avuto il crollo verticale degli ultimi due mesi, e avrebbe contestualmente visto assottigliarsi il proprio vantaggio senza poter fare nulla. Per fortuna della Lega Pro il problema non si porrà: la strega si è suicidata con le sue mani, travolta dalle sue stesse convinzioni”.