Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Festa grande al Dell’Oste: l’IVPC Rugby Benevento travolge Siracusa e conquista la Serie B

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sogno è diventato realtà: l’IVPC Rugby Benevento ha conquistato la promozione in Serie B, superando il Siracusa con un netto 38-15 nella finale di ritorno dei playoff. Una prestazione maiuscola, che ha ribaltato il risultato dell’andata (39-17 per i siciliani) e ha scatenato la festa dei tifosi accorsi numerosi allo stadio Alfredo Dell’Oste.

Con questa promozione, la compagine del presidente Rosario Palumbo torna a calcare i campi della terza serie nazionale, riportando entusiasmo e ambizioni in una piazza storica del rugby italiano.

Primo tempo col Benevento costantemente nella metà campo ospite e i siciliani sulla difensiva. I sudestini in difficoltà commettono vari falli, il Benevento è sempre in predicato di segnare, e la meta arriva al 15’ con Knadil (5 a 0). La pressione dei sanniti è costante e si concretizza con le mete di Palomba al 35’ e di Sabella al 40’, lesto a schiacciare all’angolo la palla fatta filtrare in area di meta da un calcetto. Precisa la trasformazione di G. Ciampa. Finisce il primo tempo sul 17 a 0 col Benevento che ha giocato in maniera impeccabile, ha messo le premesse per il bonus offensivo senza lasciare alcuna occasione al XV Sud-Est.

Il secondo tempo vede un maggior equilibrio in campo. Dopo una buona opportunità ospite con la difesa che riesce a tenere alto il pallone in area di meta, al 9’ Il Benevento segna la quarta meta con Cioffi, che finalizza una bella azione manovrata susseguente a una mischia. Trasformazione di G. Ciampa. 24 a 0 e sanniti per la prima volta in vantaggio nel doppio confronto. Ma il XV sud-Est si scuote: al 53’ Fazzino centra i pali su punizione (17 a 3). Due minuti dopo arriva la meta di Brullo. I siciliani vivono il miglior periodo nella gara e dopo varie azioni in attacco al 63’ l’apertura Ponteprimo va in meta con trasformazione di Bordonaro (24 a 15).

La gara si fa di nuovo in forte salita per il Benevento che soffre il contraccolpo psicologico, ma rintuzza gli attacchi dei sudestini, si riorganizza per tentare gli assalti finali. E la svolta arriva al 71’, giocata veloce di una punizione per il Benevento nei 22 punto d’incontro, il pallone va tra le mani di Palomba. Lo spirito rugbistico che dimora a Pacevecchia si impossessa del n. 5 bianco-celeste che di forza, annientato un nugolo di avversari, schiaccia trionfante in meta. G. Ciampa trasforma, il pubblico in piedi applaude (31 a 15). È il segnale che la rimonta è possibile. Il Benevento attacca, il XV Sud-Est si difende, ma commette ripetuti falli che costano un giallo al n. 7 Guastella. Sulla punizione giocata alla mano grande opportunità per il Benevento, ma l’azione viene fermata per un in avanti. È il prologo del finale.

All’80’ ennesimo fallo dei siciliani, giocata veloce, pallone a Knadil che avanza, punto d’incontro, il pallone è tra le mani di Francesco Ciampa che avanza a schiacciare in meta con rabbiosa determinazione. 36 a 15. Mancano 2 punti al sorpasso. Gianmaria Ciampa, da posizione non facile, mette tra i pali un pallone pesante quanto un macigno che apre le porte della serie B al Benevento (38 a 15). L’arbitro fischia la fine, gioia e felicità di giocatori e tifosi, la festa può avere inizio.

Il Benevento ha fatto la partita che era obbligato a fare, senza farsi prendere dalla frenesia; i giocatori sono stati sempre precisi e tempestivi e capaci mentalmente di reagire alle due mete che a metà secondo tempo sembravano aver tarpato le ali alla rimonta.

Il XV Sud-Est è stato un degno avversario che ha lottato con caparbietà in entrambe le partite.

Con la memorabile partita odierna la squadra, l’allenatore Annibale Fusco e il presidente Rosario Palumbo hanno scritto una nuova pagina nel glorioso libro della storia dell’USR Benevento.

Benevento: Sabella, Coppola, Ciampa F., Ciampa G., Botticella, Cioffi, Aliberti, D’Addio (cap.), Arati, Pagnozzi, Palomba, Cioccio, Colantuono, Cremonesi, Knadil. In panchina: Ranaldo, Pace, Palumbo P., Cantone, Russo Claudio, Carandente, Malafronte

All. Annibale Fusco

XV Sud-Est: Malfa, Di Natale, El Gassaaoui C., la Rocca, Paternò, Ponteprimo, Mazzone (cap.), Fazzino, Liistro, Guastella, De Luca, Azzone, Bordonaro, Brullo, Di Pace. In panchina: El Gassaaoui T., Vitagliano, Di Caro, Lorefice, Guerrieri, Incorvaia, Rotta

All. Angelo Iozzia

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Rugby Quarto Circolo Benevento: la formazione seniores domina a Campobasso, U16 travolgente a Frascati

redazione 4 settimane fa

Rugby, weekend in chiaroscuro per il Quarto Circolo Benevento: U18 ok, seniores travolta a Napoli

redazione 4 settimane fa

Cyberbullismo e sicurezza online: incontro formativo al Rugby IV Circolo Benevento

redazione 2 mesi fa

Rugby, weekend trionfale per il Quarto Circolo Benevento: Seniores e Under 16 dominano in casa

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Futsal, il Benevento 5 vince a Campobasso e resta saldamente in vetta alla classifica

redazione 10 ore fa

Benevento più prudente a Caserta, Floro Flores torna al 3-4-3: Caldirola e Borghini entrambi titolari. Simonetti in panchina, Tumminello punta centrale

redazione 11 ore fa

La Strega per continuare a volare nel derby d’alta quota: niente vertigini e blindare il primato. Floro si affida a Borghini per Scognamillo

redazione 20 ore fa

Basket, non basta una buona prova: YOLO+ Benevento sconfitta a Marigliano

Primo piano

Gianluca Napolitano 7 ore fa

Casertana – Benevento, le Napopagelle. Caldirola esordio positivo, difesa attenta. Ceresoli in affanno

Gianluca Napolitano 8 ore fa

Casertana e Benevento non si fanno male. Al Pinto derby senza goal

redazione 8 ore fa

Futsal, il Benevento 5 vince a Campobasso e resta saldamente in vetta alla classifica

redazione 10 ore fa

Benevento più prudente a Caserta, Floro Flores torna al 3-4-3: Caldirola e Borghini entrambi titolari. Simonetti in panchina, Tumminello punta centrale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content