Calcio
Strega, con Schimmenti accordo sulla parola e indennizzo al procuratore. Per Ceresoli accordo Vigorito-Percassi a 1,2 milioni di euro
Ascolta la lettura dell'articolo
“Nonostante la finestra estiva non sia ancora ufficialmente aperta – bisognerà attendere il 29 giugno per il deposito dei contratti – in casa giallorossa è arrivato il momento di passare all’azione. I presupposti per affondare i primi colpi ci sono tutti e la sensazione è che le prossime ore possano risultare già decisive. Il via libera definitivo alle operazioni è arrivato anche senza il summit con Oreste Vigorito”. Il punto della situazione è già stato fatto, per definire le priorità e trasformare il lavoro di pianificazione portato avanti nelle ultime settimane in trattative concrete”. Lo scrive Il Mattino.
“Il Benevento, in realtà, non parte certo da zero: la dirigenza è al lavoro da tempo e ha già individuato obiettivi e strategie per rinforzare una rosa che dovrà essere competitiva sin da subito. Le linee guida sono note e riguardano in particolare tre ruoli ritenuti fondamentali: un difensore centrale, un terzino sinistro e un esterno offensivo sulla corsia mancina, ma di piede destro. Tre innesti mirati per dare equilibrio e qualità alla squadra che verrà affidata a Floro Flores”.
“Poi ci sono le cosiddette seconde linee, come Emanuele Schimmenti che sarà il vice-Lamesta. Il presidente del Potenza Macchia dopo averlo negato a gennaio per puntare alla Coppa lo ha perso senza guadagnarci visto che Schimmenti non ha mai rinnovato con i rossoblù. L’agente del giocatore si è riaccordato col Benevento, con cui aveva già un’intesa da tempo, sulla parola. Poi sarà depositato il contratto. Per lui è stato pagato un piccolo indennizzo al procuratore Delle Vedove”.
“Per quanto riguarda il reparto arretrato, la priorità è quella di individuare un centrale mancino, profilo ritenuto indispensabile per completare il pacchetto difensivo. In questo senso, il nome di Marco Bellich della Juve Stabia è molto più di una semplice suggestione. Il difensore risponde perfettamente all’identikit tracciato dalla dirigenza e rappresenta una pista concreta sulla quale potrebbero arrivare sviluppi già nei prossimi giorni, anche se prima andrebbe sistemata la situazione della Juve Stabia che al momento non ha né allenatore tantomeno direttore sportivo”.
“Sulla fascia sinistra difensiva ci sarà il ritorno di Andrea Ceresoli. I contatti con l’Atalanta sono vivi e nelle ultime ore si registrano segnali di apertura da parte del club bergamasco. La trattativa è entrata nel vivo e il Benevento, nella persona di Oreste Vigorito che ha chiamato direttamente il suo amico Percassi per sbloccare l’affare, sta lavorando a una nuova operazione in prestito, con l’inserimento di un obbligo di riscatto, questa volta a cifre più sostenibili rispetto al passato (1,2 milioni anziché 2, sempre tanti sono).
“Ma alla fine ci potrebbe anche essere la cessione a titolo definitivo. Sensibili passi avanti sono stati già compiuti e l’ottimismo cresce, anche se sarà necessario attendere ancora qualche giorno per la fumata bianca. Per Ceresoli si chiude a breve, ma anche il suo ritorno può essere considerato ormai cosa fatta. Per quanto riguarda invece l’esterno offensivo sinistro, la dirigenza sta portando avanti più di un discorso. Al momento sono un paio i discorsi in piedi con calciatori provenienti dalla Serie B, profili ritenuti adatti sia dal punto di vista tecnico che tattico. La scelta non è ancora definitiva, ma il cerchio si sta stringendo e non è escluso che proprio su questo fronte possa arrivare una delle prime accelerazioni. Il fatto che non sia ancora possibile depositare ufficialmente i contratti non rappresenta un ostacolo insormontabile”.
“Anzi, spesso è proprio in questa fase che si costruiscono le operazioni destinate poi a concretizzarsi immediatamente dopo l’apertura del mercato. Ecco perché non si possono escludere sorprese: il Benevento vuole farsi trovare pronto e non è da escludere che entro la fine della settimana possano arrivare anche altre chiusure. La sensazione, dunque, è che il club giallorosso stia rompendo gli indugi. Dopo settimane di lavoro sotto traccia, è arrivato il momento di passare al contrattacco. I fuochi d’artificio son appena iniziati e i tifosi sono pronti a godersi lo spettacolo”.





