Altri sport
A Circello tra sport e tradizione: è il week end dedicato al Tiro alla Sagoma del cinghiale
Ascolta la lettura dell'articolo
Precisione, concentrazione e tanto divertimento nel provare a centrare una sagoma di legno – raffigurante un animale – con una carabina a canna rigata o con fucili con canna ad anima liscia e caricamento a palla. Il viaggio di Ntr24 va alla scoperta del ‘Tiro alla sagoma del cinghiale’, specialità sportiva portata avanti dall’Asd Segugisti Sanniti di Circello in provincia di Benevento.
L’ Associazione guidata dal presidente Lucio Mario Saccomanno è impegnata da ieri nell’organizzazione e nella gestione del XXI Torneo nazionale di ‘Tiro a palla’, ospitato nel centro sannita e che ha richiamato oltre 300 partecipanti.
Uno sport che non ha nulla di violento né di lesivo contro gli animali, ma basato su un’ottima mira dai 50 e 45 metri. Non solo. è importante avere tanta concentrazione e sangue freddo per scegliere il momento migliore in cui premere il grilletto, per fare partire il proiettile e colpire una sagoma mobile.
Una specialità, dunque, da praticare immersi nella natura, in vaste campagne e con tanti amici appassionati. Una sport cinotecnico da poter condividere anche con i propri amici a 4 zampe e praticato sia da donne che da uomini.