Altri sport
Grandi nomi dell’atletica e numeri da record per la 31esima ‘StraBenevento’: “Un biglietto da visita per la Città”
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna la ‘StraBenevento’, manifestazione podistica tra le più longeve d’Italia. Si terrà, come da tradizione, il primo maggio e in tre versioni: una gara competitiva di 10 km, una non agonistica di 3 km e un’altra di 1 km aperta a tutti, in particolare ai bambini che riceveranno in dono un giochino e uno zainetto. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa promossa dall’Amatori Podismo Benevento, società organizzatrice dell’evento. A parlare ai microfoni è stato il presidente dell’associazione Raffaele Zollo. Nel suo intervento la soddisfazione per l’adesione di alcuni grandi nomi dell’atletica italiana e internazionale – Daniele Meucci e Sofiia Yaremchuk – e per il numero di podisti attesi: “Circa ottocento“. Ma soprattutto l’auspicio per una partecipazione importante della Città: “Ci siamo rivolti con una lettera aperta ai beneventani perchè quest’anno abbiamo portato nomi importanti e perchè il percorso – spettacolare – offre la possibilità di ammirare le tante bellezze del Capoluogo”.
E come sottolineato dal presidente Zollo oltre alla corsa c’è tanto di più. La ‘StraBenevento’ rappresenta da sempre una ulteriore occasione per veicolare l’immagine turistica e promozionale del capoluogo sannita. Considerazione ben presente nelle riflessioni di Enzo Lauro, consigliere comunale con delega allo Sport di palazzo Mosti: “Siamo entusiasti perchè eventi come questo rappresentano un biglietto da visita per la Città”.
E a ribadire il legame forte tra la manifestazione e la Città sono arrivate anche le parole del sindaco Clemente Mastella: “C’è chi corre ma anche chi passeggia e può godersi la Città. La ‘StraBenevento’ è un evento storico, ormai. E lo dimostra l’accoglienza che i beneventani mettono in campo per chi partecipa”.
Il programma dell’iniziativa: ore 7,30 ritrovo degli atleti presso l’Istituto Pietro Giannone in Piazza Risorgimento ed in Piazza IV Novembre; ore 9,15 partenza gara atleti, percorso di 10 Km, in un circuito stradale, con strade chiuse, che vedrà interessate le seguenti strade: Piazza IV Novembre – Viale degli Atlantici – Via Meomartini – Viale Mellusi – Via N. Sala – Viale Mellusi – Piazza Risorgimento – Via Perasso – Viale dei Rettori – Via del Pomerio – Via E. Goduti – Corso Garibaldi – Piazza IV Novembre – da ripetersi due volte.
Alle ore 11 partenza delle gare aperte a tutti da Piazza IV Novembre – Via T. Ferrelli (solo per gara km 1) – Viale degli Atlantici – Via de La Salle – Viale Mellusi – Via Perasso – Piazza IV Novembre; alle ore 11,30 inizio premiazioni atleti e società in Piazza IV Novembre, alle ore 12,30 fine prevista delle premiazioni.
Per tutti i finisher , come premio, la medaglia d’oro che raffigurerà l’Arco di Traiano.