Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Rugby sannita in lutto: addio all’allenatore Aldo Guerra, educatore per generazioni di giovanissimi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ un giorno triste per il rugby italiano e sannita. All’età di 70 anni si è spento Aldo Guerra, bandiera del Rugby Benevento e attualmente responsabile tecnico del IV Circolo di Rione Ferrovia. Docente di scienze motorie in pensione, ha dedicato una vita ai bambini e ai giovani atleti trasmettendo i valori di uno sport che per lui è stato un vero e proprio ‘stile di vita’.

Aldo ha formato intere generazioni di ragazzi, oggi divenuti uomini, cresciuti con senso di responsabilità ed impegno sociale, grazie a quanto avevano imparato rincorrendo una palla ovale: disciplina, lealtà, aiuto reciproco, ma soprattutto rispetto per gli avversari, per i compagni di squadra e per gli arbitri.

Alla guida dei settori giovanili di entrambe le società cittadine, con le quali ha conseguito anche risultati sportivi importanti a livello nazionale, è stato un collante formidabile per permettere ai ragazzi di creare gruppo e relazioni, socializzare e costruire legami duraturi di amicizia. Da sempre fautore di una ‘dimensione sociale’ del rugby, che nel corso dei decenni ha permesso a tanti piccoli atleti di viaggiare, partecipare a tornei in giro per l’Italia, ospitati nelle famiglie delle squadre avversarie, in modo tale da aprirsi a diverse culture e ambienti, imparando ad essere inclusivi verso gli altri. Un educatore e un modello di riferimento, che amava follemente questo sport, ha avuto la capacità di coinvolgere a pieno bambini e genitori in mille progetti grazie ad una preparazione didattica importante.

Prima di essere allenatore, Guerra è stato giocatore e pilastro del glorioso Rugby Benevento negli Anni Settanta e Ottanta. Cresciuto sotto l’ala protettrice del ‘genio’ del rugby italiano, il prof. Franco Ascantini, vinse un campionato italiano Under15 – Categoria B nel 1968, con una squadra che pose le basi di quella che poi fu la gloriosa storia dei biancocelesti nei massimi campionati nazionali.

Nel 2009 è stato premiato con il Gladiatore Sannita per l’attività svolta nel mondo della palla ovale come giocatore prima ed allenatore poi; nel 2021 è stato invece insignito della onorificenza della FIR – l’ovale d’oro con fronda – per i tanti anni di impegno profuso nel mondo rugbistico. Venerdì, ore 14:30, la salma sarà all’impianto sportivo di via Compagna, al Rione Ferrovia, per l’ultimo giro di campo insieme con i suoi ragazzi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Rugby, l’U12 del IV Circolo Benevento protagonista di un quadrangolare a Roma

redazione 2 settimane fa

Benevento, successo per il torneo di Rugby Educativo: 800 atleti in campo, 28 società partecipanti

redazione 3 settimane fa

Rugby, playoff serie C: il Quarto Circolo Benevento batte Siracusa e vede la finale

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Rugby, il CT della Nazionale Quesada a Benevento: “Qui per rilanciare il movimento al Sud”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Dall’obesità alla rinascita, la favola del sannita De Cristofaro: ‘Promisi di correre la Strabenevento, il primo maggio ho realizzato un sogno’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, un progetto da 1,5 milioni per rilanciare il bocciodromo di San Modesto

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Strabenevento, Primo Maggio di emozioni e sport con la storica gara podistica tra le bellezze del capoluogo sannita

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Basket serie B Interregionale: per la Miwa sconfitta indolore nell’ultima stagionale

Primo piano

redazione 11 ore fa

Il Benevento manda in ferie anticipate alcuni giocatori: decisione contestata, i calciatori si presentano agli allenamenti ma le porte restano chiuse

redazione 17 ore fa

Basket serie C: la serie tra Catillo e Capaccio si decide a gara 3. In palio la finale playoff

redazione 1 giorno fa

Strega, non ci sono intoccabili: con l’offerta giusta può partire chiunque. Rinnovo di Veltri per nulla scontato

redazione 1 giorno fa

Volley playoff serie C: domani decisiva Gara 2 tra Volare e Accademia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content