Altri sport
Sannio, il 2 giugno la ‘pedalata olimpica’ per un progetto a supporto dei Giochi Invernali

Ascolta la lettura dell'articolo
Una pedalata olimpica per promuovere i valori dello sport, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale. E’ quanto stanno organizzando per il prossimo 2 giugno i comuni di Ceppaloni, Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche e Arpaise con il progetto “5 Cerchi, 5 Colori, 5 Colline, 5 Comuni, 5 Cicli”.
L’idea si inserisce nell’ambito della candidatura del Comune di Ceppaloni a “Italia dei Giochi 2026”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), per diffondere i valori olimpici e paralimpici sul territorio nazionale.
“Italia dei Giochi” è un programma volto a sostenere progetti sportivi locali che rappresentano i valori di inclusione, accessibilità, sostenibilità e partecipazione attiva delle comunità locali, nell’ambito del percorso verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Come si sa, l’intero Sannio si sta preparando ai Giochi del prossimo anno: la fiamma olimpica passerà a Benevento sabato 27 dicembre 2025, un bel regalo natalizio per l’intera comunità sannita alla vigilia dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. La fiaccola olimpica e paralimpica attraverserà il nostro Paese celebrando il nuovo Spirito Italiano, e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale.