Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Festa grande al Dell’Oste: l’IVPC Rugby Benevento travolge Siracusa e conquista la Serie B

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sogno è diventato realtà: l’IVPC Rugby Benevento ha conquistato la promozione in Serie B, superando il Siracusa con un netto 38-15 nella finale di ritorno dei playoff. Una prestazione maiuscola, che ha ribaltato il risultato dell’andata (39-17 per i siciliani) e ha scatenato la festa dei tifosi accorsi numerosi allo stadio Alfredo Dell’Oste.

Con questa promozione, la compagine del presidente Rosario Palumbo torna a calcare i campi della terza serie nazionale, riportando entusiasmo e ambizioni in una piazza storica del rugby italiano.

Primo tempo col Benevento costantemente nella metà campo ospite e i siciliani sulla difensiva. I sudestini in difficoltà commettono vari falli, il Benevento è sempre in predicato di segnare, e la meta arriva al 15’ con Knadil (5 a 0). La pressione dei sanniti è costante e si concretizza con le mete di Palomba al 35’ e di Sabella al 40’, lesto a schiacciare all’angolo la palla fatta filtrare in area di meta da un calcetto. Precisa la trasformazione di G. Ciampa. Finisce il primo tempo sul 17 a 0 col Benevento che ha giocato in maniera impeccabile, ha messo le premesse per il bonus offensivo senza lasciare alcuna occasione al XV Sud-Est.

Il secondo tempo vede un maggior equilibrio in campo. Dopo una buona opportunità ospite con la difesa che riesce a tenere alto il pallone in area di meta, al 9’ Il Benevento segna la quarta meta con Cioffi, che finalizza una bella azione manovrata susseguente a una mischia. Trasformazione di G. Ciampa. 24 a 0 e sanniti per la prima volta in vantaggio nel doppio confronto. Ma il XV sud-Est si scuote: al 53’ Fazzino centra i pali su punizione (17 a 3). Due minuti dopo arriva la meta di Brullo. I siciliani vivono il miglior periodo nella gara e dopo varie azioni in attacco al 63’ l’apertura Ponteprimo va in meta con trasformazione di Bordonaro (24 a 15).

La gara si fa di nuovo in forte salita per il Benevento che soffre il contraccolpo psicologico, ma rintuzza gli attacchi dei sudestini, si riorganizza per tentare gli assalti finali. E la svolta arriva al 71’, giocata veloce di una punizione per il Benevento nei 22 punto d’incontro, il pallone va tra le mani di Palomba. Lo spirito rugbistico che dimora a Pacevecchia si impossessa del n. 5 bianco-celeste che di forza, annientato un nugolo di avversari, schiaccia trionfante in meta. G. Ciampa trasforma, il pubblico in piedi applaude (31 a 15). È il segnale che la rimonta è possibile. Il Benevento attacca, il XV Sud-Est si difende, ma commette ripetuti falli che costano un giallo al n. 7 Guastella. Sulla punizione giocata alla mano grande opportunità per il Benevento, ma l’azione viene fermata per un in avanti. È il prologo del finale.

All’80’ ennesimo fallo dei siciliani, giocata veloce, pallone a Knadil che avanza, punto d’incontro, il pallone è tra le mani di Francesco Ciampa che avanza a schiacciare in meta con rabbiosa determinazione. 36 a 15. Mancano 2 punti al sorpasso. Gianmaria Ciampa, da posizione non facile, mette tra i pali un pallone pesante quanto un macigno che apre le porte della serie B al Benevento (38 a 15). L’arbitro fischia la fine, gioia e felicità di giocatori e tifosi, la festa può avere inizio.

Il Benevento ha fatto la partita che era obbligato a fare, senza farsi prendere dalla frenesia; i giocatori sono stati sempre precisi e tempestivi e capaci mentalmente di reagire alle due mete che a metà secondo tempo sembravano aver tarpato le ali alla rimonta.

Il XV Sud-Est è stato un degno avversario che ha lottato con caparbietà in entrambe le partite.

Con la memorabile partita odierna la squadra, l’allenatore Annibale Fusco e il presidente Rosario Palumbo hanno scritto una nuova pagina nel glorioso libro della storia dell’USR Benevento.

Benevento: Sabella, Coppola, Ciampa F., Ciampa G., Botticella, Cioffi, Aliberti, D’Addio (cap.), Arati, Pagnozzi, Palomba, Cioccio, Colantuono, Cremonesi, Knadil. In panchina: Ranaldo, Pace, Palumbo P., Cantone, Russo Claudio, Carandente, Malafronte

All. Annibale Fusco

XV Sud-Est: Malfa, Di Natale, El Gassaaoui C., la Rocca, Paternò, Ponteprimo, Mazzone (cap.), Fazzino, Liistro, Guastella, De Luca, Azzone, Bordonaro, Brullo, Di Pace. In panchina: El Gassaaoui T., Vitagliano, Di Caro, Lorefice, Guerrieri, Incorvaia, Rotta

All. Angelo Iozzia

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rugby serie B, esordio a Messina per l’IVPC Benevento

redazione 1 mese fa

Rugby Benevento pronto alla sfida: ufficiale il girone per la Serie B 2025/26

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Il Rugby Benevento festeggia la promozione in Serie B: premiato a Palazzo Mosti dal sindaco Mastella

redazione 3 mesi fa

Rugby giovanile: a Benevento grande partecipazione al Memorial Balestrieri

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Minivolley Accademia, dal 2 settembre al via la 40ª stagione con due allenamenti settimanali

redazione 57 minuti fa

Strega, sondaggio del Bari per Mattia Viviani. Come per Pazienza con Starita, c’è Caserta che lo vorrebbe alle sue dipendenze

redazione 2 ore fa

Starita alla Torres, si lavora al prestito secco: manca l’accordo tra le società per la copertura dello stipendio

redazione 3 ore fa

Basket, Quaresima primo colpo della YOLO+ Cestistica Benevento: energia ed esperienza alla corte di coach De Martino

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Minivolley Accademia, dal 2 settembre al via la 40ª stagione con due allenamenti settimanali

redazione 57 minuti fa

Strega, sondaggio del Bari per Mattia Viviani. Come per Pazienza con Starita, c’è Caserta che lo vorrebbe alle sue dipendenze

redazione 2 ore fa

Starita alla Torres, si lavora al prestito secco: manca l’accordo tra le società per la copertura dello stipendio

redazione 3 ore fa

Basket, Quaresima primo colpo della YOLO+ Cestistica Benevento: energia ed esperienza alla corte di coach De Martino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content