Calcio
“Campo dei Monaci”: il 27 settembre rinasce il cuore sportivo e sociale di San Giorgio del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
San Giorgio del Sannio si prepara a riabbracciare un luogo simbolo della sua storia sportiva e sociale. Sabato 27 settembre 2025 avrà luogo l’inaugurazione del rinnovato “Campo dei Monaci”, una struttura sportiva annessa al Convento della SS. Annunziata dei Frati Minori. Il “campetto” dei Monaci è un luogo di grande valore affettivo per la comunità sangiorgese. Sorto negli anni ’70 come area gioco per gli studenti dell’orfanotrofio dei Monaci, ha visto diverse generazioni di giovani ritrovarsi per una partitella a pallone, ha ospitato i primi allenamenti di rugby ed i tanti tornei di calcetto, soprattutto nel periodo estivo.
La ristrutturazione restituisce oggi alla cittadina sannita un luogo simbolo di socialità, aggregazione e partecipazione. L’obiettivo della riqualificazione è trasformare lo spazio in un funzionale centro sportivo e sociale così da diffondere la pratica sportiva, in primis tra le fasce meno abbienti. La ristrutturazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento governativo di circa 700.000 euro a valere sul bando “Sport e Periferie”.
Il programma della giornata di Sabato 27 settembre è molto intenso e invita la cittadinanza a partecipare: Ore 15:30 – Open Day e Esibizioni Sportive. Il pomeriggio si aprirà con le esibizioni di diverse discipline sportive curate dalle associazioni sportive locali: Discipline: Rugby, touch football, pallavolo, tiro con l’arco, ginnastica ritmica, tennis, e calcio.
Associazioni: Benevento calcio, scuola calcio Campo dei Monaci, Bersaglieri Sanniti, Circolo Tennis San Giorgio del Sannio, Nigrisoli centro danza e ginnastica ritmica, rugby San Giorgio del Sannio 1973, Arcieri Sanniti; Ore 18:00 – Cerimonia Istituzionale e Taglio del Nastro.
Il momento clou sarà la cerimonia inaugurale che vedrà la partecipazione di autorità civili e religiose: Fr. Antonio Tremigliozzi, – Ministro provinciale Frati Minori; Mario Collarile – Delegato Provinciale CONI di Benevento; Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento; Giuseppe Ricci – Sindaco di San Giorgio del Sannio; Carmine Mellone – Presidente CIP Campania; Francesco Mirra, Sport e Salute SpA.
Testimonial dell’evento sarà l’atleta paralimpico Francesco Iannelli. La cerimonia sarà moderata dalla giornalista de “Il Mattino”, Barbara Ciarcia. La giornata si concluderà con lo spettacolo musicale “Salotto Canoro al Chiaro di Luna” di Enrico De Chiara e Lina Caruso. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per festeggiare insieme questa storica giornata.