Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento, obiettivo terzultimo posto. Ripescaggio o riammissione: gli ipotetici scenari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Benevento ha il dovere di provare a raggiungere almeno il terzultimo posto, che nel caso saltasse una squadra in più oltre alla Sampdoria che sembra spacciata, potrebbe mettere i sanniti in pole per un eventuale, seconda riammissione o ripescaggio (da capire cosa accadrà). Si parla della Reggina che naviga in cattive acque.

Il Ministro dello Sport Abodi, ex presidente della Lega di serie B, ha rilasciato dichiarazioni eloquenti nei confronti della società amaranto: “Devo tutelare non solo lei ma anche le altre 19”, ha detto, lasciando chiaramente intendere che le provvidenze concesse ai club sui conti non possono diventare alibi per aggirare le regole. Con la Sampdoria quasi out per la pesantissima situazione debitoria, non si possono escludere difficoltà estive anche per la Reggina, e per questo bisogna fare il possibile per arrivare quantomeno al 18esimo posto. Per farlo occorre battere il Perugia e sperare che la Spal, che è a pari punti ma messa meglio nei confronti diretti, non vinca a Pisa contro i nerazzurri in caduta libera, ma in teoria ancora in corsa per raggiungere i playoff.

Ci potrebbe poi essere un’altra suggestiva ipotesi. Se il Cosenza dovesse andare al playout e perderlo, finirebbe con il beneficiare della seconda riammissione in tre anni (nel 2021 il club rossoblù è stato riammesso dopo l’esclusione dalla B del Chievo).

Non ci sono dei criteri ben definiti in caso di ripescaggio, mentre nel caso della riammissione viene preferita la squadra che ha conseguito il maggior punteggio. La riammissione è un procedimento che prevede di riempire un posto rimasto vacante in una categoria “riammettendo” ad essa la prima delle retrocesse della stagione precedente (cioè, quella che aveva fatto più punti).

Le Noif (Norme Organizzative Interne Federali) della Figc specificano che il meccanismo di riammissione si applica alle due principali serie professionistiche, ovvero Serie A e Serie B. Il ripescaggio avviene solo nel caso in cui siano stati riempiti tutti i posti tramite riammissione ma ce ne siano ancora di vacanti: immaginare una situazione in cui, in Serie B, manchino le iscrizioni di cinque club, mentre solo quattro sono retrocessi; l’ultimo posto vacante sarebbe riempito tramite ripescaggio.

Tutt’altra cosa è il ripescaggio, che invece non si basa sui meriti di classifica ma su una graduatoria ben diversa. Il ripescaggio esclude dalla graduatoria chi, negli ultimi cinque anni, abbia subito penalizzazioni in classifica o ha usufruito un’altra volta di riammissione o ripescaggio.

Inoltre, questo procedimento prevede il versamento di una quota di 300.000 euro oltre alla normale tassa d’iscrizione.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Per la Strega è di nuovo tempo di vigilia, Auteri: “Torres squadra che ci somiglia, qualificazione non si deciderà a Benevento”

redazione 16 ore fa

Playoff, Benevento-Torres: arbitra Virgilio di Trapani

redazione 18 ore fa

Playoff, Benevento-Torres: dalle 12:30 al via la prevendita

redazione 22 ore fa

Strega: nessun problema per Viscardi, Terranova torna in gruppo. Prima di volare in Sardegna, nuova tappa a Roma

Dall'autore

sport 7 mesi fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

sport 7 mesi fa

Basket Serie B, Miwa vs Angri: RIGUARDA LA PARTITA

sport 7 mesi fa

Il talentuoso Cioffi in Nazionale, da Mastella i complimenti al ragazzo e alla Grippo

sport 7 mesi fa

Vittoria esterna sul campo di Mondragone per la Smile Basket Benevento

Primo piano

redazione 13 ore fa

Per la Strega è di nuovo tempo di vigilia, Auteri: “Torres squadra che ci somiglia, qualificazione non si deciderà a Benevento”

redazione 16 ore fa

Playoff, Benevento-Torres: arbitra Virgilio di Trapani

redazione 18 ore fa

Playoff, Benevento-Torres: dalle 12:30 al via la prevendita

redazione 19 ore fa

Triathlon: ad Acciaroli la sannita Kronos protagonista con Tedesco, Rosa e Caliro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content