Altri sport
Il Giro d’Italia porta a Benevento il ‘Giro-E’, la Corsa Rosa con pedalata assistita
Ascolta la lettura dell'articolo
Tanto Sannio nella prossima edizione del Giro d’Italia. Come ormai noto, la Corsa Rosa arriverà a Cusano Mutri il 14 maggio, con il traguardo in salita di Bocca della Selva. Il giorno dopo, invece, ci sarà la partenza da Foiano di Val Fortore.
Ma il Giro vive anche di diverse esperienze collaterali e la più importante di queste interesserà la Città di Benevento. Parliamo del ‘Giro-E’, una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia.
Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. La manifestazione, di fatto, ricalca il percorso del Giro: a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.
E questa mattina gli organizzatori del ‘Giro-E’ sono stati in città per definire il percorso della tappa Benevento-Cusano Mutri. Ad accompagnarli, Enzo Lauro, consigliere comunale con delega allo Sport. La corsa – riservata a biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza – si terrà sempre il 14 maggio e partirà da piazza IV Novembre (dove verrà allestito anche un villaggio sportivo con un’area dedicata ai bambini) e raggiungerà l’Arco di Traiano dopo una ‘passeggiata’ per il corso Garibaldi.
Dinanzi al monumento simbolo del Capoluogo il gruppo scatterà una foto e subito dopo prenderà il via la competizione vera e propria, con il percorso che prevede il passaggio per via Traiano, poi di nuovo corso Garibaldi fino al Duomo, quindi la discesa verso la stazione. Da qui la carovana prenderà la direzione di Foglianise e proprio a Foglianise la corsa entrerà nel percorso già disegnato per il Giro d’Italia, fino a raggiungere Cusano Mutri. La tappa si concluderà sempre a Bocca della Selva, due ore prima dell’arrivo del giro e sotto lo stesso Arco rosa, con la premiazione che sarà effettuata sullo stesso podio dei professionisti.
“E’ con entusiasmo che sto seguendo per il Comune l’organizzazione del ‘Giro E’” – spiega Lauro. “E’ stato il sindaco Mastella a volere fortemente che Benevento fosse protagonista di questa esperienza, ormai consolidatasi negli anni. Oltre all’aspetto sportivo, il ‘Giro-E’ attrae tanti appassionati e lancia un messaggio importante sui temi della mobilità sostenibile e dell’ambiente. Inoltre, sarà l’ennesima occasione per mettere in vetrina Benevento con le sue bellezze”.
E lo stesso Enzo Lauro è già al lavoro per fornire le opportune risposte logistiche alle enormi esigenze dell’organizzazione. Un dato su tutti: senza contare ancora i Team (dovrebbero esserne 17, ciascuno composto da 7 ciclisti) sono già 110 le camere d’albergo da reperire.