Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Il Giro d’Italia porta a Benevento il ‘Giro-E’, la Corsa Rosa con pedalata assistita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tanto Sannio nella prossima edizione del Giro d’Italia. Come ormai noto, la Corsa Rosa arriverà a Cusano Mutri il 14 maggio, con il traguardo in salita di Bocca della Selva. Il giorno dopo, invece, ci sarà la partenza da Foiano di Val Fortore.

Ma il Giro vive anche di diverse esperienze collaterali e la più importante di queste interesserà la Città di Benevento. Parliamo del ‘Giro-E’, una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia.

Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. La manifestazione, di fatto, ricalca il percorso del Giro: a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

E questa mattina gli organizzatori del ‘Giro-E’ sono stati in città per definire il percorso della tappa Benevento-Cusano Mutri. Ad accompagnarli, Enzo Lauro, consigliere comunale con delega allo Sport. La corsa – riservata a biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza –  si terrà sempre il 14 maggio e partirà da piazza IV Novembre (dove verrà allestito anche un villaggio sportivo con un’area dedicata ai bambini) e raggiungerà l’Arco di Traiano dopo una ‘passeggiata’ per il corso Garibaldi.

Dinanzi al monumento simbolo del Capoluogo il gruppo scatterà una foto e subito dopo prenderà il via la competizione vera e propria, con il percorso che prevede il passaggio per via Traiano, poi di nuovo corso Garibaldi fino al Duomo, quindi la discesa verso la stazione. Da qui la carovana prenderà la direzione di Foglianise e proprio a Foglianise la corsa entrerà nel percorso già disegnato per il Giro d’Italia, fino a raggiungere Cusano Mutri. La  tappa si concluderà sempre a Bocca della Selva, due ore prima dell’arrivo del giro e sotto lo stesso Arco rosa, con la premiazione che sarà effettuata sullo stesso podio dei professionisti.

E’ con entusiasmo che sto seguendo per il Comune l’organizzazione del ‘Giro E’” – spiega Lauro. “E’ stato il sindaco Mastella a volere fortemente che Benevento fosse protagonista di questa esperienza, ormai consolidatasi negli anni. Oltre all’aspetto sportivo, il ‘Giro-E’ attrae tanti appassionati e lancia un messaggio importante sui temi della mobilità sostenibile e dell’ambiente. Inoltre, sarà l’ennesima occasione per mettere in vetrina Benevento con le sue bellezze”.

E lo stesso Enzo Lauro è già al lavoro per fornire le opportune risposte logistiche alle enormi esigenze dell’organizzazione. Un dato su tutti: senza contare ancora i Team (dovrebbero esserne 17, ciascuno composto da 7 ciclisti) sono già 110 le camere d’albergo da reperire.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ciclismo, Bugno e Chiappucci nel Sannio: ‘È il Giro di Pogacar. Le tappe sannite? Importanti e da non sottovalutare’

redazione 1 mese fa

Cautano si prepara ad accogliere il passaggio del Giro d’Italia: tante iniziative anticiperanno l’arrivo della corsa rosa

redazione 2 mesi fa

Foiano di Val Fortore, si avvicina il Giro d’Italia: ad aprile arrivano le leggende Bugno e Chiappucci

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

‘Sannio in vetrina con il Giro d’Italia 2024’: presentate le tappe di Bocca della Selva e Foiano di Val Fortore

Dall'autore

Antonio Corbo 6 giorni fa

Calcioscommesse, Benevento parte lesa. Vigorito: “Mai persa la dignità. Eventuali condanne darebbero risposte su cosa accaduto negli ultimi due anni”

Antonio Corbo 1 settimana fa

Scuola e bullismo, al Rummo il campione italiano di boxe Pisanti: “Mai girarsi dall’altra parte di fronte a un’ingiustizia”

Antonio Corbo 3 settimane fa

Grandi nomi dell’atletica e numeri da record per la 31esima ‘StraBenevento’: “Un biglietto da visita per la Città”

Antonio Corbo 2 mesi fa

Il Viareggio, la sfida alla Juve, i consigli a Ciro per una B mai arrivata. Luciano D’Agostino, una vita per i giovani: ‘Il calcio è arte, non scienza’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Grande successo per la II edizione del ‘Trofeo Pasta Rummo – Città di Benevento’ organizzato dalla Vanessa Nuoto Smile

redazione 7 ore fa

Catania-Benevento, arbitra Frascaro di Firenze

redazione 10 ore fa

Touch rugby, ottimo secondo posto dei Bersaglieri Sanniti alla tappa di Artena

redazione 14 ore fa

Benevento in ritiro a Roma dal 30 aprile al 4 maggio: una full immersion di 5 giorni per preparare i playoff

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.