Altri sport
Il 25 febbraio la Fiaccola Olimpica a Benevento per i Mondiali Invernali Special Olympics
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo avevamo annunciato con un articolo già lo scorso 9 settembre. Il 25 febbraio 2025 la città di Benevento ospiterà l’iniziativa ‘Tourch Run’, organizzata dallo Special Olympics Italia Team Campania con il direttore Salvatore Taurino. Un appuntamento importantissimo che coinciderà con i Mondiali Invernali, in programma a Torino a marzo: nel capoluogo sannita – unica città della regione – è previsto infatti il passaggio della Fiaccola Olimpica. Il percorso, per quanto si sa al momento, attraverserà il centro cittadino partendo da piazza Santa Sofia da dove gli atleti di Special Olympics, accompagnati da alcuni campioni olimpionici, arriveranno all’Arco di Traiano per la cerimonia di accensione del tripode olimpico.
Special Olympics Italia Onlus è un movimento che nasce negli Stati Uniti d’America nel 1968, Organizzazione riconosciuta dal C.I.O. e i suoi programmi sono adottati in 200 paesi. Nel 1983, riconosciuta in Italia come associazione benemerita dal CONI e dal CIP, si prefigge lo scopo di favorire l’inclusione tra i giovani con e senza disabilità, promuovendo la cultura del “rispetto” alla quale educare i giovani per un futuro che non guardi alle differenze ma alle Persone.
I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics si svolgeranno in Italia e in Francia nel 2025, dall’8 al 15 Marzo. Coinvolgeranno 1500 Atleti provenienti da 103 paesi, 621 Coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori. Le discipline sportive in gara saranno le seguenti: sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, Floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva.