Altri sport
Cusano Mutri, ok a convenzione con RCS: l’arrivo del Giro a Bocca della Selva costerà 130mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
Con una delibera di giunta dello scorso mercoledì, il Comune di Cusano Mutri ha approvato la convenzione trasmessa dalla società RCS Sport Spa per regolare i rapporti in merito all’attesissima decima tappa del 107° Giro d’Italia 2024, in programma il 14 maggio con partenza a Pompei e arrivo a Bocca della Selva, località del comune titernino.
L’amministrazione comunale, sottoscrivendo la convenzione, si impegnerà a pagare in due tranches alla Spa milanese la somma di 130mila euro, per un totale di 158.600 euro iva compresa.
Come si sa, il Giro d’Italia rappresenta una delle più antiche e prestigiose manifestazioni sportive del Nostro Paese. La prima edizione risale addirittura al 1909, da un’idea dei giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet. Oggi il Giro d’Italia, insieme al Tour de France in Francia e alla Vuelta in Spagna, è considerato una delle più importanti corse ciclistiche a tappe del mondo. Il Giro d’Italia rappresenta, altresì, un pezzo importante della storia della nostra Nazione. Dal dualismo Coppi – Bartali fino ad arrivare alle imprese storiche di Pantani, i protagonisti del Giro d’Italia sono entrati di diritto nella memoria storica degli italiani. Oltre ad essere la più prestigiosa e la più sentita manifestazione sportiva d’Italia, il Giro determina ogni anno – secondo un trend crescente – un imponente indotto economico. L’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis ha stimato in 2 miliardi di euro l’impatto economico complessivo del Giro d’Italia edizione 2023. Sempre secondo l’Osservatorio “di questi 2 miliardi di euro 620 milioni arrivano dall’impatto immediato, prodotto dalla spesa degli spettatori lungo le tappe della kermesse e dalla macchina organizzativa dell’evento. Gli altri 1,4 miliardi di euro, invece, sono generati da benefici economici ‘differiti’, ossia dalla spesa di chi, dopo aver assistito – dal vivo o attraverso i media – all’evento, torna (entro 12/18 mesi) nei territori del Giro per vivere altre tipologie di esperienze turistiche”.
Secondo quanto si legge nella delibera, “è ragionevole, pertanto, immaginare che l’arrivo nel comune di Cusano Mutri della tappa “Pompei – Bocca della Selva” – previsto per il 14 maggio 2024 – avrà ricadute economiche dirette e considerevoli per il nostro territorio. A ciò deve anche aggiungersi l’importante ritorno di immagine, in termini di promozione, che sicuramente genererà un meccanismo virtuoso a tutto beneficio del comparto turistico del comune di Cusano Mutri”.