Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Rugby Benevento, lettera aperta al presidente Palumbo: ‘Sollecitiamo cambio di rotta e convocazione nuove elezioni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata al presidente pro tempore dell’U.S. Rugby Benevento, Rosario Palumbo, a firma di 12 cittadini ed ex rugbisti biancocelesti per sollecitare – scrivono nella missiva – “un cambio di rotta e la convocazione di nuove elezioni”.

Questo il testo:

“Egregio Presidente Palumbo,

Abbiamo atteso la conclusione della stagione sportiva prima di rendere pubblica questa lettera aperta, al fine di non turbare ulteriormente gli atleti della prima squadra del Rugby Benevento, impegnati sino ai primi di giugno nei playout per la permanenza nel campionato di serie B.
Purtroppo, non possiamo fare a meno di esprimere la nostra amarezza per la retrocessione in serie C del Rugby Benevento.

Non è facile disegnare un quadro realistico dello stato dell’attuale società: la Prima Squadra, che negli anni si è affermata come una delle migliori realtà del Sud Italia, si trova oggi a dover affrontare un campionato di Serie C; non esiste una squadra under 18, segnale gravissimo per una società sportiva come il Rugby Benevento, che dovrebbe trovare linfa vitale proprio dai settori giovanili, i quali negli anni addietro hanno primeggiato a livello nazionale, riuscendo a sfornare talenti di livello internazionale e a fregiarsi, addirittura, del titolo di Campioni d’Italia per ben 3 volte; risulta esiguo e ai minimi storici il numero di tesserati del minirugby, sintomo evidente di carenze nella gestione del settore; la direzione della società è affidata ad un Consiglio Direttivo, del quale ad oggi non è noto né il numero dei componenti né l’identità degli stessi, che dovrebbe essere eletto da un’assemblea di soci, ossia da giocatori, dirigenti, da soci fondatori e da soci benemeriti. Come sancisce lo Statuto redatto dai padri fondatori del Rugby Benevento, è lo stesso Consiglio a nominare il presidente. Ebbene, appare doveroso rappresentare che le ultime elezioni si sono svolte ormai nel lontanissimo 2015, ben nove anni fa, e che il Consiglio Direttivo eletto al tempo sarebbe dovuto restare in carica per quattro anni. Non è chiaro quali siano state le ragioni delle mancate elezioni del 2019 e di questo chiediamo spiegazioni a Lei Presidente.

Ci sono tantissime persone, rugbisti, appassionati di questo sport e tifosi del Rugby Benevento, che negli anni non hanno condiviso le scelte societarie dell’attuale gestione e si sono allontanate dal “Dell’Oste”, piuttosto che accettare condizioni che, in qualche modo, avrebbero sminuito i valori che questo nobile sport ci insegna.

Come in ogni realtà strutturata, non soltanto sportiva, quando per troppo tempo la gestione è affidata agli stessi esponenti e i risultati stentano ad arrivare, anzi si assiste, come nel caso del Rugby Benevento, ad un lento e triste declino, la soluzione migliore è quella di cambiare e dare spazio a chi ha idee, prospettive e approcci differenti. Un gruppo di rugbisti, che per anni ha vissuto il campo, sia da giocatore che da collaboratore, sostenuto da tantissime persone a cui sta a cuore il futuro del Rugby Benevento, è pronto a candidarsi per rappresentare un’alternativa all’attuale gestione dirigenziale.

A tal fine chiediamo, nel rispetto dei principi democratici previsti dal nostro Statuto, all’attuale Consiglio Direttivo, presieduto dal presidente Palumbo: conoscere lo stato di salute economico-finanziario della società Rugby Benevento, con relativa documentazione formale prevista per legge e notiziando eventuali debiti societari; visionare l’attuale Statuto societario al fine di sapere se sono state apportate eventuali modifiche o adeguamenti secondo la normativa prevista dal D.Lgs 36/2021; avere una lista completa dei soci, per poter raccogliere consensi e quindi indire una assemblea straordinaria durante la quale sarà esposto un nuovo organigramma societario, correlato da un programma dettagliato e verranno richieste le nuove elezioni delle cariche direttive; conoscere gli attuali componenti del Consiglio Direttivo e delegati di Settore.

Confidiamo in una pronta risposta da parte dell’attuale Consiglio Direttivo, al fine di porre in essere una perfetta par condicio tra i potenziali candidati alla carica di presidente, nel rispetto dei principi dello Statuto, onde evitare che possano ripetersi delle “mancate elezioni”, come già accaduto nel 2019.

Facciamo appello a tutti coloro che hanno collaborato in passato e che collaborano tutt’ora con la società, a tutti coloro che hanno versato sudore, lacrime e sangue per questi colori, chiedendo loro di non nascondersi, ma di sottoscrivere questa lettera e di appoggiare la nostra causa, per mostrare all’attuale gestione la moltitudine di persone che ad alta voce sta chiedendo un cambiamento e, soprattutto, per aiutarci a realizzare il nostro sogno, riportare il Rugby Benevento su palcoscenici che merita e che negli anni ha conquistato con fatica e sacrificio.

Infine chiediamo alla Federazione Italiana Rugby e al Comitato Regionale Campano di verificare la correttezza dell’iter elettorale fino ad oggi operato dal Consiglio Direttivo dell’US Rugby Benevento”.

Daniel Bianco, Luca Calandro, Fabio Cocivera, Mario Del Prete, Generoso Falivene, Antonio Fragnito, Francesco Furno, Luca Martinelli, Pietro Pascucci, Gerardo Polizia, Francesco Romano, Antonio Tornusciolo

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Al ‘De La Salle’ il Festival dell’Inclusione: mattinata di rugby per unire e far divertire

redazione 1 mese fa

Rugby U14, i Memorial ‘Balestrieri’ chiudono la stagione dei tornei a Benevento

redazione 1 mese fa

Il Rugby Benevento perde lo spareggio salvezza contro San Marco e retrocede in C

redazione 2 mesi fa

Rugby, a Benevento la prima edizione del Festival dell’Inclusione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Nuova partnership tecnico-sportiva tra Miwa Energia Cestistica Benevento e Scuola Basket Città dei Ragazzi

redazione 7 ore fa

Benevento, la giornata tipo a Roma: sveglia presto, alle 9 già sul campo. Sudore e fatica al ritmo di doppie sedute

redazione 10 ore fa

Basket, a San Giorgio del Sannio tante novità per il Memorial Don Costantino Frusciante

redazione 10 ore fa

Koutsoupias al Catanzaro, è fatta: cessione a titolo definitivo con indennizzo e percentuale sulla rivendita

Primo piano

redazione 4 ore fa

Nuova partnership tecnico-sportiva tra Miwa Energia Cestistica Benevento e Scuola Basket Città dei Ragazzi

redazione 7 ore fa

Benevento, la giornata tipo a Roma: sveglia presto, alle 9 già sul campo. Sudore e fatica al ritmo di doppie sedute

redazione 10 ore fa

Basket, a San Giorgio del Sannio tante novità per il Memorial Don Costantino Frusciante

redazione 10 ore fa

Koutsoupias al Catanzaro, è fatta: cessione a titolo definitivo con indennizzo e percentuale sulla rivendita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content