Calcio
Billong al Lecco, arriva la firma. L’ex giallorosso torna in Italia di rientro dalla Thailandia

Ascolta la lettura dell'articolo
Jean-Claude Billong è un nuovo calciatore del Lecco. Oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, la società lombarda ha infatti reso noto di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Jean-Claude Billong, difensore centrale di nazionalità franco-camerunense, classe 1993, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2025.
Tre giorni di esami e allenamenti, poi la firma. l’ex giallorosso Jean-Claude Billong del Calcio Lecco 1912. Il centrale classe 1993 è approdato lunedì in città, pochi mesi dopo la fine della sua esperienza al Muangthong United, compagine della Thailandia. Un innesto che ripristina numericamente il battaglione dei centrali a disposizione di Baldini dopo l’infortunio che terrà Marrone lontano dai campi fino a gennaio 2025: l’esperto difensore è stato tolto dalla lista dei 23 giocatori usando il jolly che la Lega Pro concede alle singole squadre e al suo posto è stato inserito proprio l’ex Benevento, Foggia e Salernitana. A gennaio, quando le liste riapriranno, si tireranno le somme e si capirà quale sarà il da farsi: intanto si può socchiudere il tema mercato e pensare solo ed esclusivamente a Pro Patria-Lecco, match che si fa molto delicato dopo le due sconfitte patite per mano di Pro Vercelli e Renate.
Nato in Francia, a Mantes-La-Jolie, ha mosso i primi passi nell’FC Mantois. Nella stagione 2017/18 ha giocato in Slovenia con il Maribor, con cui ha raccolto 4 presenze in UEFA Champions League. L’anno successivo è approdato in Italia, al Benevento, in Serie A (5 presenze). Nelle due stagioni seguenti ha sempre militato in Serie B, con le maglie, oltre che del Benevento, di Foggia e Salernitana, con un passaggio all’Hatayspor in Süper Lig turca per poi tornare in Francia, al Clermont (Ligue 1).
Negli ultimi due anni ha giocato con il Cluj in Romania e con il Muangthong United, in Thailandia. Al Lecco indosserà la maglia numero 3. “Benvenuto Jean-Claude nella famiglia bluceleste!” sottolineano dalla società lombarda.
Intanto il 30enne ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali, rispolverando l’italiano imparato ai tempi delle prime esperienze nel nostro Paese, in primis a Benevento: «Ho visto una bella città, i compagni di squadra sono molto gentili. Ho parlato con il mister e il direttore sportivo, abbiamo tutto. Cosa porto a Lecco? Sono venuto qui per vincere, non tornavo da tanto in Italia dopo aver giocato in B e in A, la C non la conosco. Sono qui per portare un po’ di esperienza e vincere ogni partita». Dal sud al nord dell’Italia: «Buon cibo! Ho vissuto al Sud, quindi ricordo persone molto gentili. Non conosco questa zona ma penso sia un buon posto per tenere la testa sul campo».